Segnalazioni

Inaugurata la mostra "Il fascino dell'Egitto" al Museo Faina di Orvieto

http://www.anticoegitto.net/musei.htm

Una grande mostra a Orvieto sull'Egitto dal 12 marzo al 2 ottobre 2011.
La organizzano e propongono congiuntamente la Fondazione per il Museo "Claudio Faina" e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nelle loro due sedi, una affacciata e l'altra in prossimità della piazza che accoglie il celebre Duomo della città umbra. Questa mostra, coordinata da Giuseppe M. Della Fina, direttore scientifico della Fondazione per il Museo "C.Faina", e curata dalle egittologhe Elvira D'Amicone della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo di Antichità Egizie di Torino e da Massimiliana Pozzi (Società Cooperativa Archeologica), è una mostra originale, studiata appositamente per Orvieto. Riunirà circa 250 reperti - molti davvero di grande importanza - concessi da una quindicina di musei e istituzioni culturali italiane.

Orari visite:

APRILE / SETTEMBRE
09:30 - 18:00

   

CANTINE DONNARDEA
"Storie di streghe, fantasmi e lupi mannari nei Castelli Romani"

di Roberto Libera Domenica 30 Maggio 2010, ore 16,oo

   

KODO - I TAMBURI GIAPPONESI DELL'ISOLA DI SADO

27 maggio ore 21- Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia
Via Pietro de Coubertin, Roma

Kodo ha un doppio significato: battito del cuore e giovane percussionista.
Gli artisti di kodo hanno sviluppato (sui tamburi taiko) una tecnica da virtuosi, frutto di severa disciplina, che si esprime con miracolosa nitidezza, nel corso delle esibizioni, in un ventaglio di sfumature sorprendenti, in un insieme di vibrazioni dense e profonde, scavando fino alle radici del suono ed in cui si delineano figurazioni teatrali.

www.kodo.or.jp/

   

HIROSHIGE - Il maestro della natura

17 marzo - 7 giugno 2009 - Fondazione Roma Museo
Via del Corso 320, Roma

"Per la prima volta in Italia 200 opere di uno dei più grandi artisti giapponesi di ogni tempo, in mostra nella capitale al Museo Fondazione Roma (già Museo del Corso). Le opere di Utagawa Hiroshige (1797-1858), artista capace di contemplare ed esprimere la natura nel suo lato più armonico, ancora oggi veicolano il messaggio di una intensa capacità di ascolto religioso che accomuna i sentimenti dell’uomo al respiro del cosmo, avvicinando l’infinitamente piccolo allo sconfinatamente grande. Divisa in cinque sezioni, la mostra presenta opere provenienti dall’Honolulu Academy of Arts, che ospita fra le sue numerose opere una delle più importanti collezioni d’arte asiatica al mondo."

www.hiroshige.it

   
foto

Convegno internazionale:
La cultura egizia ed i suo rapporti con i
popoli del Mediterraneo durante il primo millennio a.C.

VITERBO : il 6 e 7 novembre 2008

"Il tema del Convegno abbraccia i rapporti fra la cultura egizia ed i popoli del Mediterraneo. L’Egitto ha sempre esercitato un grande fascino presso i popoli del Mediterraneo, in virtù di una riconosciuta sapienza che affonda le proprie radici negli albori della civiltà occidentale. Durante il I° millennio fiorirono la civiltà greca, quella etrusca e poi quella romana, tutte direttamente od indirettamente influenzate dal mondo egizio che, seppur al termine della sua parabola, poteva annoverare una cultura già ricca di più di duemila anni di storia."

Per saperne di più: il sito del Ministero >>