Il libro è stato pubblicato in occasione della celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione dell’Accademia Romana Kyudo (ARK).
Il principale obbiettivo consiste nell’offrire un sincero e devoto contributo al fondatore dell’ARK, Dr. Placido Procesi (Zagarolo 1928 – Roma 2005).
Il Dr. Procesi ha coltivato e perseguito nell’arco della sua intera vita solo virtù e conoscenza. Sin da giovane egli iniziò a studiare la lingua cinese antica, e si specializzò anche sulla religione e filosofia Tibetana e Giapponese. In seguito continuò i suoi studi accademici presso l’Università laureandosi in Medicina e divenne medico.
Nel periodo che intercorse fra il 1960 e il 1980 il Dr. Procesi in qualità di medico e orientalista ebbe modo di entrare in contatto con molti e importanti nomi della cultura Italiana ed Europea, tenne rapporti con persone come Giuseppe Tucci, Julius Evola, Ezra Pound, Salvatore Mergé, Luciano Petech, Namkai Norbu, Boris de Rachewiltz, Pio Filippani Ronconi, Elémire Zolla.
Nell’ambito di tale ambiente intellettuale gli fu dato l’incarico di Direttore del Dipartimento di Etnoiatria (Etnologia e Medicina) della Fondazione Ludwig Keimer, in Svizzera.
In seguito il Dr. Procesi ha sempre continuato a praticare le arti marziali giapponesi (kendo), considerandole un buon metodo di disciplina e, conoscendo il mondo giapponese, accrebbe il suo interesse nei confronti del tiro con l’arco (kyudo) e della spada (iaido). Infatti nel 1981 fondò l’Accademia Romana Kyudo, formata da due sezioni: il gruppo di kyudo e il gruppo di iaido.
Questo libro consiste in un intervento mai pubblicato presentato dal Dr. Placido Procesi nell’ambito della conferenza Internazionale avente titolo “Musica e religione nella storia della medicina”, svoltasi in Svizzera nel 1973.

La relazione, un dattiloscritto edito in lingua italiana, con il titolo Contributo per una retta comprensione della medicina classica cinese è costituita da quattro parti:

  • introduzione metodologica
  • macrocosmo e microcosmo
  • il sistema delle corrispondenze
  • la fisiologia dell’energia

Inoltre questa inedita relazione è accompagnata da: a)una prefazione dell’attuale Presidente dell’ARK, Avv. Francesco Tallarico; b) una breve descrizione storica dell’entroterra culturale nel cui ambito ha avuto origine lo scritto; c) una introduzione, che mette in evidenza la continuità sostanziale fra gli studi della cultura classica cinese come anche della medicina cinese e gli studi delle arti marziali secondo il metodo ARK.
Ancora oggi, in verità, l'ARK continua l'applicazione del metodo ovvero, attraverso lo studio della pura disciplina di Kyudo e Iaido, il praticante può imparare a conoscere sé stesso, a controllare la propria energia e a perseguire e praticare le virtù.

Alla fine del libro, sono stati aggiunti un glossario di termini tecnici e una bibliografia per facilitare la comprensione del testo.


Edito da "Il Gentiluomo Gabino" a cura dell'Accademia Romana Kyudo. E' una edizione fuori commercio con copie numerate.

Per chi fosse interessato ad avere il volume è pregato di contattare:

Il Gentiluomo Gabino info@ilgentiluomogabino.it

ARK Accademia Romana Kyudo: info@accademiaromanakyudo.it